i nostri oli
Extravergine d’oliva di agricoltura biologica
È un elisir di lunga vita, un concentrato di antiossidanti che combattono i radicali liberi, possiede una innumerevole serie di proprietà terapeutiche oltre a essere il condimento per eccellenza: l’olio extravergine d’oliva biologico, il re delle tavole pugliesi che estende il suo regno gastronomico in tutto il mondo.
L’olio extravergine di oliva è una componente fondamentale della dieta mediterranea e come tale è stato oggetto di ricerche e studi per individuare quali caratteristiche possiede, per mantenere in buona salute chi ne fa uso.
Le cultivar dell’olio


Coratina
Varietà di pianta autoctona tipica del territorio barese la nostra coratina vanta un basso tasso di acidità, un numero di perossidi estremamente limitato, ed un’alta quantità di polifenoli, tre volte maggiore di altre cultivar. Questi ultimi sono fondamentali nella lotta ai radicali liberi, rallentano l’invecchiamento cellulare e sono un vero elisir di giovinezza.
Uno dei più importanti polifenoli presenti nell’olio della Coratina è l’oleuropeina, responsabile del suo sapore amaro. All’oleuropeina sono attribuite proprietà benefiche nei confronti di numerose malattie.
Un altro importantissimo polifenolo presente nell’olio di Coratina è l’olecantale una sostanza dalle capacità analgesiche e antinfiammatorie simili all’ibuprofene
Questa cultivar è talmente pregiata da essere utilizzata da molti produttori per correggere oli di bassa qualità. Il suo olio è fruttato verde intenso, dai sentori di erba fresca e di foglia, al gusto presenta amaro e piccante decisi ed armonici con note vegetali di ortaggi a foglia, mandorla e carciofo.

Blend
Coltivato, prodotto e imbottigliato in Puglia, “Fusion” rappresenta la novità 2020 ed è caratterizzato da un blend di monocultivar di olive Ogliarola, Leccino e Frantoio presenti nelle nostre campagne di Toritto (BA).
Un olio dal fruttato leggero, colore giallo dorato con lievi tonalità verdi.
Al palato presenta un gusto dolce ed un gradevole guizzo piccante finale.
Il suo sapore equilibrato insieme alla bassissima acidità, lo rendono un olio sano ed estremamente versatile in cucina.
Il nostro Olio Extravergine d’oliva Biologico Fusion “foglia verde” è prodotto da olive raccolte tra ottobre e novembre che vengono lavorate a freddo, entro al massimo 3/4 ore dall’abbacchiatura, nel frantoio di nostra fiducia.
la vostra opinione

La nostra passione e il nostro lavoro trovano conferma grazie a riconoscimenti ufficiali e certificazioni, ma il nostro cuore batte d’orgoglio quando a riconoscere la bontà dei nostri prodotti siete voi che avete deciso di eleggere l’olio extravergine biologico De Palma il protagonista della vostra tavola.