i nostri oli

Extravergine  d’oliva di agricoltura biologica

È un elisir di lunga vita, un concentrato di antiossidanti che combattono i radicali liberi, possiede una innumerevole serie di proprietà terapeutiche oltre a essere il condimento per eccellenza: l’olio extravergine d’oliva biologico, il re delle tavole pugliesi che estende il suo regno gastronomico in tutto il mondo.

scopri di più sul nostro territorio

L’olio extravergine di oliva è una componente fondamentale della dieta mediterranea e come tale è stato oggetto di ricerche e studi per individuare quali caratteristiche possiede, per mantenere in buona salute chi ne fa uso.

Bio una scelta per la salute

Le cultivar dell’olio

dsc_6982-2

Coratina

Varietà di pianta autoctona tipica del territorio barese la nostra coratina vanta un basso tasso di acidità, un numero di perossidi estremamente limitato, ed un’alta quantità di polifenoli, tre volte maggiore di altre cultivar. Questi ultimi sono fondamentali nella lotta ai radicali liberi, rallentano l’invecchiamento cellulare  e sono un vero elisir di giovinezza.

Uno dei più importanti polifenoli presenti nell’olio della Coratina è l’oleuropeina, responsabile del suo sapore amaro. All’oleuropeina  sono attribuite proprietà benefiche nei confronti di numerose malattie.

Un altro importantissimo polifenolo presente nell’olio di Coratina è l’olecantale una sostanza dalle capacità analgesiche e antinfiammatorie simili all’ibuprofene

Questa cultivar è talmente pregiata da essere utilizzata da molti produttori per correggere oli di bassa qualità. Il suo olio è fruttato verde intenso, dai sentori di erba fresca e di foglia, al gusto presenta amaro e piccante decisi ed armonici con note vegetali di ortaggi a foglia, mandorla e carciofo.

Peranzana

L’olio di Peranzana è un olio monovarietale dal carattere leggero e delicato. Il frutto è caratterizzato da una media grandezza e viene raccolto rigorosamente a mano.

Alla vista si presenta di un bel verde carico. Al naso, il nettare sprigiona aromi estremamente eleganti e raffinati, fruttato verde medio arricchito da gradevoli sentori di mandorle, frutta secca, carciofi e pomodoro.

Il gusto, dopo un ingresso dolce, si apre in tutta la sua pienezza, diventa intenso e persistente, leggermente amaro e con un sorprendente guizzo piccante.

Blend

La Première” è il nostro blend biologico ottenuto da olive di Ogliarola, Leccino, Carolea e tanta Coratina.

Un fruttato intenso in cui l’amaro predomina sul piccante.

Appare alla vista di un bel colore giallo dorato intenso con delicati riflessi verdi.

Al naso i profumi sono inebrianti, dal pomodoro alla cicoria, dal carciofo alla banana.

Un olio dalla personalità decisa

la vostra opinione

foglia-verde-small

La nostra passione e il nostro lavoro trovano conferma grazie a riconoscimenti ufficiali e certificazioni, ma il nostro cuore batte d’orgoglio quando a riconoscere la bontà dei nostri prodotti siete voi che avete deciso di eleggere l’olio extravergine biologico De Palma il protagonista della vostra tavola.

  • Appena arrivato a Nizza: assaggio … OTTIMO!

    Cécile Aillerie
  • Finalmente ho riassaporato il nostro VERO olio extra vergine! Da anni non riuscivo ad avere un AUTENTICO olio extra vergine del nord barese, ora anche in Germania! Continuate così, complimenti!

    Francesco Pignatelli
  • “Quinoa royale”, esaltata con un buon olio di oliva…Grazie all’azienda Fabio De Palma per quest EVO bio davvero di carattere!

    Vincenzo Luca Lopez
  • “Stasera bruschetta con il vostro FANTASTICO olio…davvero buonissimo, complimenti!!!!”

    Marzia Colucci
0