Premi

foglia-verde-small

Con l’impegno e la soddisfazione di vedere il nostro olio sempre più apprezzato dai consumatori sono arrivati anche i premi e riconoscimenti. Nel 2016 il nostro olio monocultivar “Coratina” ha ottenuto la medaglia Extra Gold ed il monocultivar “Silletta” la medaglia Silver al concorso “Biol Novello”.

L’anno successivo il nostro olio monocultivar “Coratina” ha ottenuto la medaglia Extra Gold ed il monocultivar “Silletta” la medaglia Silver sia al concorso “Biol Novello” che al concorso “Biol 2017”.

Anche nel 2018 il nostro olio si è distinto a livello internazionale. La nostra monocultivar “Peranzana” ha ottenuto la medaglia Gold al concorso “Biol 2018”, mentre la monocultivar “Coratina” ha ottenuto diversi premi come la medaglia Extra Gold al concorso “Biol 2018”, la Gold Medal all’Olive Japan 2018 e il Gold Eward al “New York International Olive Oil Competition 2018”.

La rivista di luglio 2017 del “Gambero Rosso” ha dedicato una recensione alla monocultivar “Coratina” conferendogli un punteggio di 89/100. Siamo stati successivamente inseriti anche nella guida Gambero Rosso “Oli d’Italia 2018”.

La nostra “Coratina” è stata selezionata ed inserita nella famosa “Flos Olei 2018”, guida al mondo dell’extravergine pubblicata in duplice lingua (italiano-inglese).

Conosciuti dagli addetti ai lavori, questi riconoscimenti hanno segnato il nostro percorso e siamo orgogliosi di poterli annoverare tra le tappe raggiunte in questi anni.

I nostri riconoscimenti

BIOL è un premio riservato agli oli di oliva extravergini biologici, rappresenta un punto di riferimento mondiale per tutto il settore dell’olio di oliva.

Si contano più di 300 produttori provenienti da oltre 17 differenti Paesi del mondo, distribuiti in tutti i 5 continenti, che partecipano al severo esame eseguito dai gruppi internazionali di assaggio e da qualificati laboratori chimici selezionati e istituiti dal BIOL per offrire ogni anno un panorama completo, affidabile e aggiornato della realtà dell’olio biologico a livello mondiale.

Tramite il proprio qualificato e permanente staff tecnico e la rete internazionale di cui è animatore, il BIOL offre un servizio tecnico di formazione, informazione e ricerca in grado di soddisfare le esigenze degli olivicoltori e dei produttori di olio di tutto il mondo attenti alla qualità del prodotto a 360°, sia sotto l’aspetto etico che quello ambientale.

BIOL, inoltre, pubblica la Guida mondiale dei migliori extravergini bio, con schede e profili sensoriali dei vincitori e degli oli aggiudicatisi le Medaglie Extragold, offrendo un servizio qualificato a buyer e gruppi distributivi.

BIOLNOVELLO è una rassegna internazionale riservata agli oli di oliva extravergini biologici della nuova stagione, ovvero, prodotti prima del 15 novembre di ogni anno.

FLOS OLEI è un progetto che nasce come Concorso Internazionale aperto alle migliori aziende di produzione olivicola e si sviluppa come Guida dedicata agli oli extravergine di oliva di tutto il mondo selezionati, con criteri di assoluto rigore, da un panel di esperti assaggiatori coordinato da Marco Oreggia, giornalista e critico enogastronomico.  Flos Olei rappresenta una vera e propria vetrina di approfondimento, che diventa una guida informativa e formativa all’acquisto e al consumo dell’olio extravergine di oliva, troppo spesso banalizzato e relegato alla categoria di semplice grasso.

NYIOOC New York International Olive Oil Competition è il premio più prestigioso, a livello mondiale, dedicato all’olio extravergine di oliva.

Quest’anno i migliori giudici di settore hanno analizzato circa 1000 oli provenienti da 28 paesi produttori di olio extra vergine stabilendo i vincitori per  ogni categoria.

OLIVE JAPAN International Extra Virgin Olive Oil Competition con più di 700 oli registrati ogni anno  è una delle più importanti competizioni del settore oleario. Una sfida che vede protagonisti i più alti livelli di qualità, professionalità e eccellenze del settore.

GAMBERO ROSSO è tra le più blasonate riviste enogastronomiche mondiali. Con grande orgoglio ci vantiamo di essere tra le pagine di questo monumento della cultura culinaria che ha dedicato uno spazio alla nostra monocultivar coratina biologica sul numero 306 di luglio 2017.

Gambero Rosso ci ha anche selezionati tra i migliori Oli nazionali, inserendoci nella guida “Oli D’Italia” 2018.

0